'Abitare la Complessità': una sfida epistemologica e educativa raccolta dal Liceo 'Percoto' con il prof. Piero Dominici

Il Liceo ‘C. Percoto’ ha proposto una Tavola Rotonda con il prof. Piero Dominici - sociologo e filosofo, Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, World Academy of Art & Science (WAAS) Fellow, Delegato Ufficiale presso UNESCO, consulente esperto e relatore presso le Nazioni Unite, Direttore Scientifico del Programma Internazionale di Ricerca e Formazione “CHAOS”, Direttore del Global Listening Center; vicepresidente della World Complexity Science Academy.

 La tavola rotonda per la formazione docente - organizzata dall’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia-DEA FVG APS in collaborazione con il Liceo 'Percoto' - ha focalizzato l'attenzione sul tema della ‘Complessità in Educazione’ e della cd ‘learning crisis’ e nel corso dei lavori è stato presentato il libro, ricco di spunti, “Oltre i Cigni Neri: l’urgenza di aprirsi all’indeterminato” - con prefazione di Edgar Morin.

L’illustre e generoso ospite, prof. Dominici, a Udine per due giorni, ha incontrato i/le docenti per un confronto in merito a possibili/reali teorie e pratiche didattico-educative e formative veramente ‘innovative’ e ‘trasformative’, fondate su solide basi di ricerca e rigore metodologico - in un momento storico non facile da vivere e affrontare, in cui docenti di ogni ordine e grado, e la Scuola in generale, sono sommersi da un’offerta formativa enorme e disordinata, fatta di proposte che spesso sono ‘innovative’ nella forma, ma meno spesso nella ‘sostanza’. 

In sintesi, abbiamo cercato di capire se sia possibile - e come - arrivare a una ‘traduzione operativa’ delle teorie che oggi vengono proposte per l’analisi e la com-prensione profonda, la sintesi, valutazione e soluzione delle più urgenti questioni della Contemporaneità: le teorie della Complessità, le teorie del Pensiero Sistemico…

***

Venerdì 26 maggio 2023 l’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia-DEA FVG APS, in collaborazione con il Liceo ‘C. Percoto’, ha proposto a tutte le Classi quinte dell’Istituto un incontro-dibattito ‘dis-orientante’ sul tema della Complessità in Educazione e della ‘Learning Crisis’, anche in relazione agli obiettivi della “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”: allieve e allievi hanno incontrato il prof. Dominici e discusso dell’importanza di ‘costruire’, socialmente e culturalmente, la Persona e il Cittadino e ri-definire il concetto stesso di Cittadinanza basato su una efficace “educazione alla libertà che comporta responsabilità” (cfr “Oltre i Cigni Neri: l’urgenza di aprirsi all’indeterminato”, Dominici, Franco Angeli Editore 2023).

Il prof. Dominici ha analizzato e discusso con studentesse e studenti le reali necessità del mondo contemporaneo che le giovani generazioni non solo "abiteranno", ma saranno chiamate a "ri-costruire" fondando la propria libertà di pensiero e di azione su un rinnovato e solido senso di Responsabilità individuale.

In sintesi, allieve e allievi si sono avicinat* alle teorie più importanti che oggi vengono proposte per l’analisi, sintesi, valutazione e soluzione delle questioni più urgenti della Contemporaneità: teorie della Complessità, teorie dei Pensiero Sistemico… Per capire se sia possibile - e come - arrivare a una loro ‘traduzione operativa’ nel Sociale. 

Un grazie di cuore al prof. Dominici per gli spunti di riflessione e di lavoro che aprono a futuri sviluppi...

Dominici 1

Dominici 2

Dominici 3