'Suns Europe': il Festival delle Lingue Minoritarie!

SUNS 2024


Una lezione-concerto dedicata a creatività, educazione plurilingue e cittadinanza multiculturale: questo l'evento a cui hanno partecipato le classi 1AL e 2DL del Liceo Linguistico e 1AE, 2AE, 1BE, 2BE, 1CE e 2CE del Liceo Economico Sociale sabato 19 ottobre 2024 presso il Teatro Nuovo 'Giovanni da Udine' nell'ambito di SUNS, il festival delle arti nelle lingue minoritarie.

E' stato un momento musicale e di intrattenimento attraverso il quale i/le partecipanti sono stati guidati dai due presentatori, con la partecipazione di alcuni ospiti, sia italiani che stranieri, ad una maggiore consapevolezza dell'importanza delle lingue tutte, in particolare delle lingue minoritarie che costituiscono un prezioso tesoro culturale e di conoscenze da preservare e tramandare.

Particolare entusiasmo ha suscitato l'esibizione hip hop di Giganto, noto rapper del Cantone svizzero dei Grigioni e popolare speaker radiofonico che ha presentato le sue canzoni in lingua Romancia.

Nicole Coceancig ha invece trasportato il pubblico in un viaggio lungo la rotta balcanica, raccontando in lingua friulana la storia immaginaria, ma commovente e durissima, di una ragazza che lascia il proprio paese, il Pakistan, alla ricerca di un futuro, costretta a travestirsi da uomo, tagliarsi i capelli e dimenticare il proprio nome.

Per le ragazze e i ragazzi delle scuole, un’occasione di conoscenza di altre realtà del continente in qualche modo comparabili con quella del Friuli. Un dialogo a più voci e in più lingue sul pluralismo linguistico e culturale, inteso come valore, diritto e opportunità...


SUNS 2024 2
.
SUNS 2024 3