A 'Scuola di Inclusione' a Sessa Aurunca...

Lunedì 2 ottobre la classe 5AU del Liceo delle Scienze Umane è partita con destinazione Sessa Aurunca, provincia di Caserta. Racconta la prof.ssa Lauretta Novello: "Possiamo dire che presso la Cooperativa Al di là dei Sogni che è riconosciuta come Ente Formatore - si fa letteralmente Scuola di Inclusione: si studiano le devianze, si cerca di capire come lavorano gli operatori delle cooperative sociali del terzo settore, ci si pongono quesiti di welfare in un contesto di lavoro sul campo, dove non si trattano solo tematiche, ma si incontrano persone speciali. Tutto questo ci emoziona molto: in un territorio difficile tenuto sotto scacco della criminalità organizzata, alcuni ragazzi e alcune ragazze hanno deciso di impegnarsi e di cambiare ciò che vedevano come ingiusto, e con i fatti hanno dato vita a un sogno per loro stessi e per tante persone con difficoltà di vario tipo, che non potevano permettersi nemmeno di sognare".

La formazione a Sessa Aurunca è inserita fra i progetti della rete "Il piacere della legalità? Mondi a confronto" di cui il nostro Istituto è capofila.

Ad accompagnare la classe 5AU in questo percorso, anche Simmaco Perillo, presidente della Cooperativa e che possiamo conoscere un po' di più in questo brevissimo video:

Nell'allegato il racconto e le belle immagini dell'esperienza della Classe 5AU: "A Scuola di Inclusione a Sessa Aurunca"….

Buona lettura!

Sessa Aurunca 2023 24_1.pdf