4° Torneo 'Debate Senza Confini' disciplinare e interdisciplinare!

Torneo Debate 2024

Avviato il 4° Torneo 'Debate Senza Confini - No-Borders Debate Tournament' disciplinare e interdisciplinare, in Italiano e in Inglese!

Lunedì 29 aprile 2024 è iniziato il 4° Torneo ‘Debate Senza Confini’ organizzato dall’Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia DeA FVG APS, che si concluderà il 20 maggio 2024 con la Sezione in lingua inglese: l'organizzazione - complessa e articolata per l'ampia partecipazione di squadre di Debater da diversi istituti Secondari di Secondo Grado della Regione e oltre - si avvale anche quest'anno della collaborazione del Liceo 'Percoto' e di altri Istituti superiori udinesi, con il finanziamento della Regione Autonoma  Friuli Venezia Giulia.

Il Torneo, giunto alla quarta edizione, vede coinvolte/i, oltre alle studentesse e agli studenti del Liceo ‘Percoto’ di Udine, anche le allieve e gli allievi del Liceo ‘Marinelli’ di Udine, degli Isis ‘Carli-Sandrinelli-Da Vinci’ di Trieste e ‘Linussio’ di Codropio, dell’ITI ‘Malignani’ di Udine, dell’Istituto Superiore ‘Leonardo’ di Giarre (Sicilia).

Nella prima parte, la manifestazione è divisa in cinque aree di carattere disciplinare assegnate per l’organizzazione a Istituti scolastici superiori associati alla DeA FVG APS.

Maggiori dettagli al link che apre il Sito dedicato al Progetto 'Oracy&Debate' della scuola!

Per il Liceo 'Percoto', la partecipazione al Torneo, nella fase disciplinare in Italiano e in Inglese, è parte integrante del Programma ‘ORACY & DEBATE’ per il potenziamento delle Competenze Chiave - Competenze Comunicative in italiano e inglese per allieve e allievi di Trienni - con il PATROCINIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA NELL'AMBITO DEL PRSD "PROGRAMMA REGIONALE SCUOLA DIGITALE"

Dal 15 maggio al 20 maggio la sezione No-Borders in lingua inglese per lo sviluppo del pensiero critico-analitico e la promozione di capacità comunicative elevate in lingua inglese,  in sintonia con il CEFR-Companion Volume!
Il 4* Torneo “No-Borders Debate Tournament” in lingua inglese per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado vede Team di Debaters di diversi Istituti, frequentanti diverse classi, che dopo essersi confrontati negli anni passati su temi diversi, dalla libertà di espressione alle differenze di genere, si affrontano quest’anno sul tema dei Social Media, in generale, e in particolare analizzano l’impatto dei Social Media sullo sviluppo di buone capacità di letto-scrittura.
***

Un intenso lavoro di squadra, l’attività di ricerca documentale svolta in lingua straniera, l’analisi della mozione di dibattito, la sintesi delle ricerche e delle riflessioni collaborative, e la costruzione di linee argomentative logiche complesse e articolate in lingua inglese, sino allo scontro/confronti nelle gare finali con l’utilizzo ’in situazione’ dell’inglese come lingua veicolare, fanno di questa Sezione del Torneo “Debate Senza Confini” - giunto alla sua quarta edizione’ - un momento educativo-formativo davvero elevato e interessantissimo.

Tabella Partecipanti 2024

Buon Debate a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, alle/ai docenti, al personale coinvolto nell'organizzazione e gestione di questo importante evento regionale e nazionale.

Tabella Sito GIUDICI TORNEO 'SENZA CONFINI' 2024 .pdf